mercoledì 28 aprile 2010

Spanish Fairplay


Ese portugués,hijoputa es...
bacalhau e piovra bollita,hahaha....

martedì 27 aprile 2010

Nurse Jackie is back!!!


Ieri ho scaricato le prime cinque puntate di Nurse Jackie 2,ma ancora non ho cominciato a vederle.Ieri notte ho finito il romanzo di una scrittrice spagnola,Carmen Laforet,in 1943 scrive questo meraviglioso romanzo sulle relazioni di una famiglia e sulla situazione della Spagna di postguerra,sconfitta dai fascisti.Nada è il tìtolo del libro (Niente).


Qui fa caldo ,sembra che siamo a luglio.La domenica scorsa in Portogallo il mare era cristalino ma l'acqua era freddissima che mi ricordava che ero nell'Atlantico aperto.


Ilaria,Dexter 5 comincia il 26 settembre 2010!!!.Amalia, non ti preoccupare che non dirò che nell'ultima puntata di Dexter 4 raicci acgha du dai seouke taicici e poi...asbari vaishule bodoli tuppè hehehe...


Il fatto di scoprire lo stupendo libro di Jane Bowles Dos Damas muy serias (Due signore perbene) mi ha fatto recuperare il meraviglioso film di Bertolucci,The Sheltering Sky (Tè nel desserto),dove si parla della relazione strana fra Paul Bowles,un musicista che credeva di essere uno scrittore (secondo la scrittrice Gertrude Stein) e la sua moglie,Jane Bowles,una lesbica da sempre,avventuriera,independente e femminista,per Marocco.


In Spagna c'è un tasso del 20% di disimpiego...(4.600.000 disimpiegati oggi).Ieri ho saputo che non so se questa estate sarò chiamato dal Pubblico,perchè penso che c'è qualche errore nella Borsa Pubblica.Devo andare domani a chiedere,comunque ho cominciato ad inviare curriculum in ospedali privati della zona.Al nord della Spagna mancano gli infermieri,e pensano andare ad altri paesi a fare dei contratti agli infermieri.






Volete sapere cosa succede con Dexter nella prima puntata della quinta stagione???.Solo 21 secondi,sarà vero?.Che ne sappiamo!,dobbiamo aspettare al 26 settembre....



giovedì 22 aprile 2010

Agora


Oggi è la premiere di Agora in Italia,il nuovo film di Alejandro Amenàbar sulla vita d'Ipazia e l'intolleranza dei primi cristiani.





Oggi è il giorno del libro.Il 23 aprile di 1616 è morto Miguel de Cervantes Saavedra,creatore di Don Quijote de la Mancha,per quello è stato scelto questo giorno.Si legge delle parti di Don Quijote durante 24 ore.In Catalunya si regala un libro e un fiore.In tutte le città c'è un mercatino del libro

In questo periodo io sto leggendo:
-Nada,Carmen Laforet.Premio Nadal 1944
-La Enfermedad y sus Metàforas.Susan Sontag

mercoledì 21 aprile 2010

Non al velo in Scuola


Di nuovo si apre la polemica sul velo nelle donne musulmane in Spagna.In questi giorni si parla di una ragazzina a chi si impedisce andare in scuola perchè indossa il velo.

La scuola è laica,dentro non ci sono croci,è vietato a tutti gli allievi portare berretti,allora vedo normalissimo che sia vietato portare questo famoso velo.

La ragazza non accetta la decisione e la notizia è arrivata in TV.Alla fine la direzione della scuola vieta a questa regazza l'ingresso in scuola ma lei non molla e non vuola andare ad un'altra scuola dove finire i suoi studi.

Questa notizia è stata approfittata dai partiti di ultradestra per mostrare la loro xenofobia non all'islamizzazione.Non alle Moschee.
Qui si presenta un video sulla donna religiosa musulmana
Questo,invece,è un video intollerante sullo stesso tema

Io voglio e desiderio laicità nelle scuole pubbliche ma tutti hanno diritto a vivere il loro culto come vogliono ,ma non in scuole ,licei e facoltà pubbliche...

venerdì 16 aprile 2010

Cara al Sol


Questa Spagna non mi piace.La destra fascista spagnola vuole mandare in carcere al giudice Garzòn chi aveva aperto un'investigazione sulle vittime del Franquismo.
Il PP,partito di destra spagnolo ,è più preoccupato in portare in tribunale al Giudice Garzòn che pensare nella figuraccia di merda che fanno con le diverse corruzioni,il famoso Caso Gurtel.Ma la destra è sempre così,sanno bene come nascondere la merda sotto il tapetto,anche se tutti abbiamo visto tutta la merda per terra.

'E molto difficile per me parlare in italiano su politica.Ne ho il vocabulario ne la serenità per parlare su questi problemi.Il fascismo in Spagna non è mai morto.'E sopravvissuto in stato latente nel caldo dei partiti come il PP.Sempre che arriva un governo di sinistra in Spagna,una quasi vera sinistra,un po lontana del centro,la destra più radicale diventa nervosa ,ma adesso è agitata.
Il leader dello scomparso Partito Comunista,Santiago Carrillo,ha detto che siamo di nuovo davanti alle due Spagne

Vediamo come finisce questa situazione.

domenica 11 aprile 2010

La Vida Sigue


Domenica,11 Aprile 2010.

Sto cucinando riso e vitello.Domani devo andare a vedere se sono stato ammesso nel corso d'italiano.Dovrei fare una prova di livello,come vi avevo già detto.Pure devo andare al mio terzo giorno di palestra!!.

Sabato non sono riuscito ad andare in piscina.Ero stanchissimo,mi hanno detto di non stancarmi presto,allora devo andare piano con gli esercizi.Domani riprendo.

Ieri sera mi sono pesato,103'5 kili.Come sono lontano dalla bici!!!.Ma per ora non ho voglia di comprare una bici,veramente.

Ancora niente lavoro.Lunghe vacanze di sole e cielo azzurro.Mi mente è impegnata,leggo a Oriana Fallaci,a Jane Bowles e Carmen Laforet.Faccio un corso a distanza di ITS (Infecciones de Trasmisiòn Sexual) e spero trovare lavoro presto.
La foto è a Lagos (Portogallo),a marzo
Il video è della città di Lagos,piccola e carina