Ora sono a casa,a Huelva,4 giorni di riposo.Ma ho lavorato due turni di 12 ore.Il primo turno sono arrivato alla Terapia Intensiva e mi hanno detto che avevano bisogno in Chirurgia,sono dovuto andare li,e mi sono trovato con un'infermiera ,pure lei di contratto,nuova come me.Potete immaginare il caos.
Il lavoro in reparto anche sono di dodici ore.Come se facciamo doppio turno.Mi sono fermato alle dieci del mattino per prendere un caffè.Basta.Fino alle 20 ore trottando come un cavallo,senza fermarmi.
Al giorno dopo sono entrato in Terapia Intensiva alle 19.25 (43 gradi!!) e ho cominciato alle 20.Non mi hanno trasferito e sono rimasto con due pazienti,uno attaccato al respiratore (un DPCO) e una signora con amputazione addomino-perineale per tumore,sveglia e contattabile.'E stata una notte tranquilla.Non conoscevo le pompe ma i colleghi sono stati gentili.
Il protoccolo che si segue quando arriva un paziente è:
-Si prendono culture di ascelle,inguine ,bocca e retto
-Si fa prelievo di routine,emograma,biochimica e coagulazione,(pure emoculture se il paziente arriva con cateteri centrali da tempo)
-EKG
-Rx Torace
Se il paziente arriva senza catetere centrale si posiziona uno centrale ma per via periferica,che fanno gli stessi infermieri.Si fa tutto vestito di sterile come quando si posiziona un CVC in succlavia o giugulare,ma non c'è il medico.
In Terapia Intensiva l'infermiere lo fa tutto,terapia orale e IV,mette pure termometro.Quando dobbiamo prendere i farmaci dobbiamo andare ad una sala dove c'è una machinetta,dove devo mettere il mio codice personale (funziona pure con l'impronta digitale!!!) ,inserisco il nome del paziente e poi la terapia che ho bisogno,quando inserisco il nome della terapia,si apre una porta e si accende una luce dove si trova quel farmaco.E così si fa con tutti i pazienti.Come nella serie Nurse Jackie,hehe
La gente non beve caffè!!!.Il personale è uscito dalla terapia solo una volta per cenare,ma nessuno beve caffè?.No!.Allora sono andato a cena e ho bevuto caffè all'1!!!.Nessuno prende il caffelito da inizio o la colazione,sia prima, seconda e terza che di solito facevo li.No,qui si cena e poi non si esce piu fino alle 8.Ma sono spagnoli o norvegesi questi infermieri???.
Quando ho detto che i nostri medici preparavano la cena se sono stupiti.Qui non si magna!!!
Devo tornare sabato,dalle 8 alle 20.E poi domenica dalle 20 alle 8.Poi due giorni di riposo.Ma il caldo a Siviglia è infernale,non ce la faccio più.
Io lavoro in terapia intensiva A ,Miguel nella B. L'ho trovato all'ingresso dell'ospedale il giorno che entravo di notte
Il mondo è proprio piccolo.
RispondiEliminaSalutalo da parte mia.